Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 11, novembre 2018 Monitor: Arte

“Donna: l’altra metà del cielo XXVI Rassegna internazionale di satira e umorismo”

843 opere di disegnatori umoristici

È una selezione delle 843 opere di disegnatori umoristici (367 da 59 paesi) sul tema della donna, sintetizzato nella metafora usata da Mao - “l’altra metà del cielo” - contro una tradizione cinese che esercitava una discriminazione più pesante che in Occidente (basti pensare alla frequente soppressione delle neonate).

Proposto dallo Studio Andromeda come domanda valida per l’oggi, ci si poteva attendere dai disegnatori (i maschi prevalgono) maggiori incursioni sull’attualità e la dimensione “politica” della discriminazione della donna (ad esempio il movimento #MeeToo, oppure l’uso del velo), uscendo dalle consuete dinamiche dei rapporti tra i sessi. Come fanno, invece, l’iraniano Kheini (2° premio) che parla dell’essere madre sotto le bombe; la francese Derenne (3° premio) che introduce l’ambiguità di genere; e il vincitore, l’italiano Fabio Magnasciutti, con una figura ideale di donna capace di disegnare da sé la propria scalata al cielo.

Presso la sede dello Studio, in via Malpaga 17, si sta inoltre concludendo la personale “Oltre l’amore” di Marilena Nardi, eccellente illustratrice più volte premiata anche a livello internazionale.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.