Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 9, 5 maggio 2007

QT n. 9, 5 maggio 2007

Copertina del QT n. 9, 5 maggio 2007

Cover story

*

TFR fra timori e aspettative

I fondi pensione, il senso dell’adesione, le paure, le tante domande su un passo decisivo per il proprio futuro. E come, nonostante gli innumerevoli vantaggi, tra i lavoratori rimangono diffusi timori e diffidenze.

Michele Guarda

L’editoriale

*

Miracolo: la sinistra si unisce?

Effetto collaterale del nascente Partito Democratico: l'unificazione della sinistra. Per ora, solo vagheggiata, ma comunque...

Renato Ballardini

L’intervista

Quindici giorni

Servizi

*

Marcio in Comune: il Sindaco e il Difensore

Il marcio in Comune: il Consiglio di Stato si esprime, ed è un’altra batosta per le imprese. Le reazioni del Comune, cosa fa, cosa dovrebbe fare. Un’intervista al Difensore Civico dott.ssa Borgonovo Re.

Ettore Paris
*

Occupanti

L’occupazione del nuovo stabile in corso Buonarroti. Nuove possibilità ma anche maggiori responsabilità per il Centro Sociale Bruno.

Giovanni Agostini

Rubriche

*
Le Voci dell’Italietta

Non nel mio giardino

Quando sei senza casa. E senza residenza, quindi senza diritti. Come i Comuni affrontano il problema dei senza dimora: nell'ottica di liberarsene, invece di recuperarli. Da “Piazza grande”, giornale di strada di Bologna.

Jacopo Fiorentino
*
Occhio al bidone

Emergenza acqua: qualche consiglio

E inoltre: assemblea Telecom, imbrogli telefonici, tubo Tucker sotto processo, energia troppo cara, mortalità sulle strade.

Codacons
*
ProMemoria

I fratelli Bartolozzi

Dalla Federazione comunista di Trento alla “gloriosa Spagna” e ai lager di Stalin: storia dolente, amarissima e tragica, di due comunisti trentini della prima ora.

Mirko Saltori 1

Monitor

“Per l’arte. Nicolò Rasmo (1909-1986)”

La vita, gli studi, le opere del Soprintendente alle Belle Arti di Trento e Bolzano, che approfondì la storia dell'arte regionale e pose le basi per la sua tutela e valorizzazione: una mostra al Buonconsiglio di Trento.

Duccio Dogheria
*

Brecht: la verità è una bomba

Il "Galileo" versione Antonio Calenda (regista) e soprattutto Franco Branciaroli (interprete) fa sempre riflettere su scienza e potere; un teatro della parola che comunque riesce ad avvincere lo spettatore.

Vittorio Caratozzolo
*

“Sunshine”

Di Danny Boyle un film di fantascienza (filone apocalittico) dal grande impatto figurativo e che dice qualcosa di nuovo anche sul rapporto uomo-macchina. Peccato che frani nell'ultima mezz'ora...

Alberto Brodesco
*
Fuori porta

La modernità della malinconia

Fino al 29 luglio al Palazzo della Ragione di Verona grandi capolavori provano a riscrivere la modernità.

Nicola Loizzo

Piesse

*
Io tinta di aria

Un filo d’aria

“Avevo quell’andatura incerta che chiamano esperienza”.

Nadia Ioriatti

Lettere e interventi

Scheda